Vivere Siena

Siena, vivere le sue meraviglie

La città di origine romana viene fondata ai tempi dell’imperatore Augusto nel cuore della Toscana. Per la sua posizione strategica, allineata ai traffici commerciali di Roma, diviene nel tempo un importante centro urbano. Raggiunge la massima espansione all’apice del medioevo. A questo periodo, infatti, dobbiamo grandi opere artistiche e architettoniche come il Palazzo Pubblico, il Duomo e Rocca Salimbeni. 
Le meraviglie di Siena si inseriscono nel paesaggio classico da cartolina della Toscana: è sufficiente varcare la soglia delle mura cittadine per trovarsi davanti colline  dorate alternate a strade di campagna e vigneti. 
Con le sue bellezze nascoste dietro ogni vicolo e una cornice così romantica, Siena ha sempre qualcosa da offrire. Passeggiando per la città basta alzare lo sguardo per ammirare sempre qualcosa di sensazionale, fino a quando, quasi per caso, non ci si imbatte nella meravigliosa Piazza del Campo, con la sua forma e le sue pendenze uniche. Dopo averla incontrata è possibile che per lo stupore sia affiorato un po’ di appetito e allora Siena, davvero, darà il meglio di sé. Ogni trattoria, vineria o ciberia, che dir si voglia, potrà offrire piatti come i tipici pici di Siena, i taglieri toscani o le tradizionali zuppe, sempre accompagnati da un  buon Chianti classico. Quando, invece, le temperature iniziano ad alzarsi e si affaccia la primavera vale la pena di mettersi le mura alle spalle per immergersi tra campagne e colline. Qui, ovviamente, regnano pace e tranquillità, ma si possono trovare attività interessanti come escursioni a cavallo, passeggiate in sentieri guidati e visite nelle cantine vinicole più prestigiose d’Italia. 
Questo ovviamente si prospetta un profilo perfetto per una vita familiare o di coppia ma anche per i giovani studenti Siena offre enormi possibilità. La città, infatti, ospita un’importante Università che ricopre tutte le facoltà principali. Per questo motivo le strade e le piazze sono sempre piene di giovani provenienti da tutta Italia e non solo. Qui gli studenti trovano un habitat ideale per crescere lontano da casa. Possono trovare tutto il divertimento di cui hanno bisogno, sempre però protetti dalla dimensione non dispersiva che caratterizza invece le metropoli. 
Per scegliere il posto più adatto dove vivere Siena dà ampie possibilità: per chi ama la vita cittadina e le sue intense interazioni  si consiglia di vivere in centro storico, comunque ampiamente pedonalizzato e quindi poco caotico. Ovviamente i prezzi dentro le mura potranno lievitare leggermente rispetto invece alle zone prossime alla città, le quali comunque non comportano alcun impedimento per raggiungere il centro e hanno visto nel tempo un continuo miglioramento di edifici e strutture.

 

Comments

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    Facebook Messenger
    Translate